IPAE Marche
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

c/o IPAEA
Via dei Saladini n.16

63100 Ascoli Piceno

Tel/Fax: 0736/250818

i.

PER CONTATTARCI:

Seguici:

 

  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • YouTube Classic

© 2015 IPAEMarche - Tutti i diritti riservati

Docenti

Dr. Massimo Calanca

Psicologo e Psicoterapeuta individuale e di gruppo (iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio – sezione psicoterapeuti, al n° 8543, dal 27/07/1999) Sophianalista, Sophiartista e Antropologo Esistenziale Didatta. Art Counselor. Laureato in lettere moderne. Esperto di teorie e tecniche di comunicazione. Esperto di linguaggio cinematografico e audiovisivo. Direttore di CinemAvvenire. Docente di Antropologia della Comunicazione e di Psicopedagogia del Cinema e dell’Audiovisivo nel Piano Nazionale per la Didattica del Linguaggio Cinematografico e Audiovisivo del Ministero della Istruzione, Università e Ricerca. Docente di psicologia e pedagogia del cinema e della televisione nei corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti in scuole medie e superiori e nei corsi di formazione professionale FSE della Regione Lazio. Direttore e docente della Scuola di Art Counseling di CinemAvvenire per la formazione di operatori esperti di linguaggi artistici ed audiovisivi per la relazione d’aiuto, l’intervento nel disagio sociale, il sostegno alle fasce deboli e la crescita della persona.

 

Dr.ssa Alessandra Fabriziani

Psicologa, Psicoterapeuta. Laureata in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio –sezione psicoterapeuti (al n. 14417 dal 29/11/2006), ha conseguito un Master in “Psicologia delle Dipendenze” e frequentato un corso di perfezionamento in “Addictive Behavious e Patologie correlate presso L’Università Cattolica del sacro Cuore di Roma. Già Docente nel corso di formazione “Terapeuti del Tabagismo” presso l’Associazione PsiGea, collabora in diverse Cooperative svolgendo attività di Sostegno e Consulenza rivolto all’individuo e alle famiglie.

 

Dr.ssa Giuliana Montesanto

Laureata in Lettere classiche e Filosofia. Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo. (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio – sezione psicoterapeuti, al n° 2443, dal 08/11/1990) Sophianalista e Antropologa Esistenziale. Art Counselor. Psicopedagogista esperta di didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Direttrice Artistica di CinemAvvenire. Dal 1992 Responsabile scuola e formazione di CINEMAVVENIRE e Coordinatrice della Giuria (Mostra del Cinema di Venezia - Ministero della Pubblica Istruzione ). CINEMAVVENIRE è una manifestazione nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia realizzata in collaborazione con la Biennale di Venezia e con il MIUR.

 

Dr. Simone Angelini

Psicologo, Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo – sezione Psicoterapeuti (al n. 1076 Data di Iscrizione: 05-02-2007); Esperienza professionale in comunità terapeutica per tossicodipendenti, collabora con I.P.A.E.A. (come psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo). Counselor antropoartista (master triennale, diploma 27/06/2003)

 

Prof. Moreno Marcucci

Medico-psicoterapeuta, psichiatra, laureato in medicina e chirurgia nell’ A.A. 83 presso l’ università degli Studi di Bologna e presso la stessa abilitato all’ esercizio della professione. Specializzato in Psichiatria e Discipline Sociomediche nell’ 89 presso la facoltà di Medicina di Ancona.Dirigente medico psichiatra nel Dipartimento di Salute Mentale della ASL n. 4 di Senigallia. Psicoterapeuta Relazionale Sistemico si è formato con un corso quadriennale presso il Centro di Terapia della Coppia e della Famiglia di Roma, successivamente ha approfondito la formazione con il Dott. A. Canevaro membro dell’ American Psichiatry Association per circa cinque anni. Iscritto nell’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Ancona. Negli A.A. 96/97 e 97/98 Prof. a contratto integrativo nell’insegnamento di Psicologia Dinamica nel Corso di Laurea di Psicologia dell’ Università degli Studi di Urbino Dal 98/99 al 02/07 Docente dell’insegnamento di Psicologia delle Tossicodipendenze nello stesso corso di laurea. Dal 08 ad oggi Docente di Psicologia Dinamica, Università degli Studi di Chieti. Mediatore Familiare - socio ordinario e didatta Associazione Internazionale Mediatori Sistemici (AIMS). Supervisore Comunità Terapeutiche per Tossicodipendenti e Doppia Diagnosi, svolge Formazione nel campo delle dipendenze nella Coop. IRS l’Aurora di Ancona. Direttore del Centro Studi e Ricerche di Psichiatria, psicologia, psicoterapia Nostos s.r.l. di Senigallia. Consulente tecnico d’ufficio presso Tribunale di Ancona, fondatore con il prof. Giuseppe Lavenia del sito www.dipendenze.com, autore di vari lavori e pubblicazioni.

 

Dr.ssa Italia Gabriella Sorgi

Curriculum disponibile alla pagina "Organi" della scuola.

 

Prof. Marco Longo

Medico spec. in Psicologia Medica (Clinica e Psicoterapia), iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Roma al n° 32677 Data Iscrizione: 13/1/1983, Psicoanalista SPI e IPA, Gruppoanalista IIPG, COIRAG (Conferenza delle Organizzazioni Italiane Ricerca e Analisi di Gruppo) e IAGP (Internet Assoc. Of Group Psychotherapy). Fondatore e direttore del Portale web di Informazione Scientifica Psychomedia.it (testata registrata dal 1996), fondatore e segretario della SIPTech, Soc Ital Psicotecnologie e Clinica dei Nuovi Media. Gestisce numerosi Forum, Mailing List, Blogs, siti Web Specialistici e/o dedicati Ricerca e Pubblicazione su uso, abuso e dipendenza dagli strumenti digitali e dai nuovi Media (social Networks e Mondi Virtuali) Segretario della SISST (Soc Ital per lo Studio dello Stress Traumatico), esperto PsicoEmergenza Docente della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica Breve (Direttore Prof. Massimo Di Giannantonio) (Chieti) riconosciuta dal Miur Dal 2000, Docente a Contratto di Psicoterapia Scuola di Specializzazione in Psichiatria e Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Palermo (direttore Prof. Daniele La Barbera) Già Cultore della Materia c/o la Cattedra di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo (Prof. Claudio Neri) Università La Sapienza – Facoltà di Psicologia (Roma) Segretario amm.vo del Centro Psicoanalitico di Roma; membro della SIP (Società italiana di Psichiatria) Partecipa a progetti per Interventi di Risoluzione dei Conflitti in Enti e Comunità

 

Dr. Mario Talvacchia

Psicologo, Diplomatosi alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa da tempo lavora nel tentativo di costruire un ponte tra la Psicologia Occidentale e quella Orientale. Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, formatosi alla Scuola Italiana di Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, fin da giovane ha intrapreso ricerche e studi, tutt’ora in corso, sulla Psicologia Analitica di Carl Gustav Jung. Da diversi anni segue anche un Training Individuale di Formazione Psicoanalitica. La sua ricerca di una sintesi tra i due mondi, Oriente e Occidente, trova spazio soprattutto nella pratica Psicoterapeutica. Da oltre dieci anni frequenta corsi annuali e intensivi di Meditazione sotto la guida del Prof. Leonardo Vittorio Arena, praticando una particolare forma di Meditazione che si avvale di spunti Sufi, Taoisti e Buddhisti, nella cornice della Psicologia Transpersonale. Ha frequentato per alcuni anni gruppi Gurdjieff. Diversi sono stati i viaggi Studio in Oriente a contatto con diverse culture sciamaniche, buddiste, taoiste e sufi. Da oltre dieci anni lavora nel mondo della Tossicodipendenza, all’interno delle Strutture della Coop. AMA-Aquilone (AP). Nella clinica oltre alla psicoterapia individuale lavora con i gruppi promuovendo corsi di rilassamento psicofisico, training autogeno e meditazione.

 

Prof. Victor Makarov

Medico con specializzazione in neuropsichiatra, professore in scienze mediche. Dal 1994 insegna in qualità di docente universitario e dal 1997 è direttore del Dipartimento di Psicoterapia, Psicologia Clinica e Sessuologia dell’Accademia Russa di Medicina, per la formazione post-laurea. Ha posto le basi per un innovativo approccio psicoterapeutico in Russia con la sua “Psicoterapia Multi-modale Russa”, che attualmente è l’unico metodo nazionale russo riconosciuto dalla Associazione Europea di Psicoterapia (EAP).

Nel 2007 ha conseguito il World Certificate for Psychotherapy (Certificato Mondiale per la Psicoterapia), nel 1998 lo European Certificate for Psychotherapy (Certificato Europeo per la Psicoterapia) e nel 2002 lo European Counseling Certificate (Certificato Europeo per il Counseling). È in possesso del Certificato Russo di Psicoterapeuta e del Certificato Russo di Psichiatra. Ha conseguito il diploma di Sophianalista (formazione dal 2001 al 2009 in Italia e in Russia). Dal 1998, è Presidente della Lega Professionale degli Psicoterapeuti della Russia (PPL - Professional Psychotherapy League of Russia). Nel 1999, 2001 e 2003 è stato Vice Presidente della Associazione Europea di Psicoterapia (EAP) e nel 2000 Presidente della stessa organizzazione. Dal 2002 è Vice Presidente del Consiglio Mondiale per la Psicoterapia (WCP - World Council for Psychotherapy). Dal 2003 al 2006, è Vice Presidente della Federazione Asiatica di Psicoterapia (AFP -Asian Federation for Psychotherapy). Dal 2006, è Presidente della stessa organizzazione Ricercatore assai noto, è autore di più di 400 opere, tra le quali 14 monografie. È editore di letteratura professionale. È redattore capo della rivista scientifica e pratica “World Psychotherapy”, è direttore della rivista scientifica e pratica “Issues of mental adn environmental health” e editor per la ricerca della rivista “International Journal for Psychotherapy”.È autore ed editore della serie di monografie e libri di testo intitolati “Biblioteca di psicologia, psicoanalisi e psicoterapia” e “Tecnologie terapeutiche.

 

Prof. Omar Gelo

2000: Laurea in Psicologia, Università di Urbino, 110/110 e lode / 2007: PhD in Ricerca in psicoterapia, Università di Ulm (Germania), Metaphor and emotional-cognitive reglation in psychotherapy: A single-case analysis”. Votazione: cum laude

Ricercatore confermato in Psicologia Dinamica (M-PSI/07) / Dipartimento di Storia, Società e Studi dell’Uomo, Università del Salento, presso la quale ha svolto e svolge diversi incarichi e attività di docenza come professore aggregato. Membro dell’Albo dei Revisori per la Valutazione ministeriale dei Programmi e dei Prodotti di Ricerca (VQR). Dal 2008, collabora con la Sigmund Freud University Vienna (Austria) presso cui svolge vari incarichi: Membro del collegio docenti del dottorato in Scienze Psicoterapeutiche; Coordinatore principale del progetto di ricerca Comparing Process-Outcome Relationships in Different Therapy Schools within an Outpatient Clinic, Dipartimento di Scienze Psicoterapeutiche, Coordinatore del programma internazionale della Scuola di Dottorato in Scienze Psicoterapeutiche.

 

Dr.ssa Galina Makarova

Psicologa, Psicoterapeuta, counselor Membro di P.P.L. (Russian Professional Psychotherapeutic League), dal 1997. Pro-Rettore dell’ “Institute of improvement of professional skills” della PPL (Professional Psychotherapeutic League of the Russian Federation), Ha conseguito nel 2000 il Certificato Europeo per la Psicoterapia (European Certificate of Psychotherapy ECP) e il Certificato Mondiale per la Psicoterapia (World Certificate for Psychotherapy WCP) ed il Certificato Europeo per il Counseling nel 2002. Ha conseguito nel 2009 il diploma di Sophianalista (formazione dal 2001 al 2009 in Italia e in Russia). Nota ricercatrice è autrice e co-autrice di più di 30 lavori scientifici, tra i quali il bestseller “The Female Geek: The Science of Victory” (Mosca, ACT, 2005).

 

Prof. Alessandro Meluzzi

Curriculum disponibile alla pagina "Organi" della scuola.

 

Dr. Andrey Ermoshin

Medico, Psicoterapeuta, formatore di livello internazionale e supervisore della PPL (Russian Professional Psychotherapeutic League), membro del Comitato Centrale della PPL, creatore del metodo psicoterapeutico chiamato “Psychocatalysis”). Ha conseguito l’ECP (European Certificate of Psychotherapy). Ha conseguito nel 2009 il diploma di Sophianalista (formazione dal 2001 al 2009 in Italia e in Russia). E’ autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche. Direttore del centro pratico-scientifico “Soul’s Health” in Mosca. E’ inventore dei metodi di prevenzione dei danni della vista che provoca il lavoro a distanze corte (6 brevetti).

 

Dr. Luigi Di Vitantonio

Psicologo, Psicoterapeuta di formazione gestaltica e sophianalitica(iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Marche– Sezione Psicoterapeuti n° 529 dal 16/09/1996); psico-oncologo,esperto di comunicazione e comportanti relazionali,sessualità, educazione e famiglia, psicologia dell’emergenza,cura e prevenzione dipendenze, disturbi dell’apprendimento.Lavora presso Asur Marche Area vasta 3 di Macerata UO Oncologia.Collabora dal 2006 con la Provincia di Ascoli Piceno–Servizio Politiche attive del Lavoro. Ha maturato varie esperienzenel mondo del volontariato con la Protezione Civile. E’socio fondatore dell’associazione di volontariato Sipem SoSMarche.

 

Avv. Gianluca Alessandrini

Avvocato del Foro di Ascoli Piceno; Mediatore Civile e Commerciale; Diploma di Maturità Classica, Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Macerata; Diploma di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio Rossini di Pesaro; Diploma di Counselor antropoartista (master triennale) conseguito nel 2003 c/o Istituto IPAEA di Ascoli Piceno. Membro dell’equipe antropoartisti dell’Istituto IPAEA di Ascoli Piceno. Direttore artistico dell’Istituto CIAC (già IASSC) di Ascoli Piceno.

 

Dr. Antonio Salvatore Rizzo

Curriculum disponibile alla pagina "Organi" della scuola

 

Prof. Rodolfo De Bernart

Curriculum disponibile alla pagina "Organi" della scuola.

 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now