Comitato Scientifico

CO-PRESIDENTE
Prof. Alfred PRITZ


Psicoterapeuta, Presidente del WCP (World Council for Psychotherapy), Segretario Generale dell’EAP (European Association for Psychotherapy), Membro Fondatore, Rettore e Docente della Sigmund Freud University di Vienna. Docente presso l’ÖAGG (Istituto Austriaco di Terapia e Dinamiche di Gruppo), presso l’Istituto di Formazione Centrato sul Cliente ÖGwG, presso l’Università di Graz, presso l’Università Medica di Lemberg (Ucraina) e presso il WAP (Istituto Viennese di Psicoanalisi). Membro del Consiglio Consultivo

degli Psicologi (fino al 1992) e del Comitato Consultivo per la Psicoterapia per il Ministero Austriaco della Sanità

 

CO-PRESIDENTE
Prof. Mauro Giovanni Carta


Professore Associato di Psichiatria (Area 06 – Settore D5 Psichiatria), dal Gennaio 2005 (confermato il 03/01/2008), vincitore di idoneità nazionale per professore ordinnario (Area 06 – Settore N1)

Presidente della Classe dei Corsi di Laurea Sanitaria della Riabilitazione (Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica; Logopedia e Fisoterapia) dell’Università di Cagliari dal 2011; dal 2008 al 2011 è stato presidente del solo Corso di Laurea di Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica (la presidenza è stata in seguito unificata con quella dell’intera classe)

Direttore del Master Internazionale “Mental Health in Primary Care” (Università di Cagliari in collaborazione con: Università el Salvador, Buenos Aires, Argentina; Università Balamand, Beiurut, Libano, Università Reald, Valona, Albania; Università el Manar Tunisi; Tunisia; Università Hassan II, Casablanca, Marocco)

Sede Universitaria e Dipartimento: Università di Cagliari, Dipartimento di Sanità Pubblica e Medicina Clinica e Molecolare

Posizioni ricoperte precedentemente nello stesso ateneo o in altri

Dal 1999 al 2005 Ricercatore (Confermato nel 2002) presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Cagliari. Dal 1990 al 1999 Collaboratore Tecnico Laureato presso la stessa facoltà.

 

MEMBRO ESPERTO
Dr. Antonio Salvatore Rizzo


Psicologo, Psicoterapeuta (iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Calabria – sezione psicoterapeuti al n° 276, dal 12/07/1992), Sophianalista, Antropologo Esistenziale. E’ stato Docente del Dipartimento di Storia, Arcavacata CS UNICAL, e Cultore delle Discipline demoetno-antropologiche, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia UNICAL Docente esperto in numerosi corsi di formazione (P.O.N. FSE e altri) presso scuole (superiori) in vari progetti formativi per docenti, studenti e genitori. Counselor Trainer iscritto al Registro Nazionale Counselor Trainer, F.A.I.P., n. 578

 

MEMBRO ESPERTO
Dr. Luigi Di Vitantonio

 

Psicologo, Psicoterapeuta di formazione gestaltica e sophianalitica (iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Marche– Sezione Psicoterapeuti n° 529 dal 16/09/1996); psico-oncologo,esperto di comunicazione e comportanti relazionali,sessualità, educazione e famiglia, psicologia dell’emergenza,cura e prevenzione dipendenze, disturbi dell’apprendimento.Lavora presso Asur Marche Area vasta 3 di Macerata UO Oncologia.Collabora dal 2006 con la Provincia di Ascoli Piceno–Servizio Politiche attive del Lavoro. Ha maturato varie esperienzenel mondo del volontariato con la Protezione Civile. E’socio fondatore dell’associazione di volontariato Sipem SoSMarche.

 

Direttori

DIRETTORE

Dr.ssa Italia Gabriella Sorgi


Psicoterapeuta dal 1979, trainer internazionale di Psicoterapia Analitica Esistenziale, analista didatta, sociologa, antropologa esistenziale e sophianalista. E’ iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Marche – Sezione Psicoterapeuti al nr. 430, data iscrizione OP Marche: 01/06/1991. Si occupa di ricerca in campo umano e teorico-clinico. Ha fondato (rispettivamente nel 1981 e nel 2003) gli Istituti I.P.A.E.A. e I.A.S.S.C. di Ascoli Piceno, per lo sviluppo della Psicoterapia intesa come arte e del Counseling. Ha creato il metodo del Teatro Danza Analitico come originale declinazione del teatro psicoterapeutico, e il Teatro Danza Antropoartistico come ponte tra scienza, cultura e realtà. Nell’intento di coniugare la psicoterapia alla vita, si dedica, dal 1991, allo studio di nuove metodologie per alleviare le ferite che ci procurano le divisioni, le verità assolute e le differenze. Queste ricerche le hanno valso la prima collaborazione Italia-Russia, Italia-Asia, Italia-Kazakistan in materia di scienze psicoterapeutiche e counseling, con l’avvio, dal 2001, di un sodalizio scientifico e culturale con la Lega Professionale degli Psicoterapeuti della Russia (P.P.PL). E’ stata insignita del 7° Certificato P.P.L. E’ stata insignita nel 2009 del World Certificate for Psychotherapy (WCPC), da parte del World Council for Psychotherapy organizzazione non governativa delle Nazioni Unite. Il World Certificate for Psychotherapy attesta una formazione professionale in linea con gli standard internazionali, clinici ed etici della psicoterapia. Ha curato e realizzato i 5 Congressi Internazionali Città di Ascoli Piceno (1986, 1999, 2004, 2006, 2011).

 

CO-DIRETTORE

Prof. Alessandro Meluzzi

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte (elenco Psicoterapeuti) Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Torino nel 1980 (cum Laude). Specializzato in Psichiatria all’Università di Torino nel 1984 (cum Laude). Attività di ricerca presso il laboratorio di Henry Laborit all’Hopital Boucicaut all’Istituto Pasteur di Parigi (180-1985) Baccalaureato in Filosofia presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma nel 2002. (Magna cum laude). Già membro della Segreteria di Direzione Generale dell’Istituto

Superiore di Sanità – Roma Già Direttore del Servizio di Salute Mentale USL TO 10 Mirafiori Sud (1989-1994) Già Dirigente Sanitario con attività professionale extra moenia dal 1990 al 2006 ASL-TO, ASL-18 (Regione Piemonte) Direttore sanitario di Comunità Psichiatriche piemontesi accreditate SSN. Presidente e fondatore della cooperativa sociale A-B Agape Docente incaricato a contratto di Genetica del Comportamento Umano (Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica – Università di Siena) Docente incaricato di Psichiatria all’università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, del corso di laurea in Terapia Occupazionale – Sede Moncrivello (VC) Docente incaricato di Psichiatria e Comunicazione presso la scuola universitaria per tecnico della riabilitazione psichiatrica della Facoltà di Medicina Università di Cagliari Membro della direzione scientifica e docente dell’IPUE (Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale) accreditato dal MIUR

 

VICE-DIRETTORE

Dr. Simone Angelini

Psicologo, Psicoterapeuta Didatta, iscritto all’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo – sezione Psicoterapeuti (al n. 1076 Data di Iscrizione: 05-02-2007); Esperienza professionale in comunità terapeutica per tossicodipendenti, collabora con I.P.A.E.A. (come psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo). Counselor antropoartista (master triennale, diploma 27/06/2003)

 

CO- VICE DIRETTORE

Dr.ssa Giuliana Montesanto

Laureata in Lettere classiche e Filosofia. Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo. (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio – sezione psicoterapeuti, al n° 2443, dal 08/11/1990) Sophianalista e Antropologa Esistenziale. Art Counselor. Psicopedagogista esperta di didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo. Direttrice Artistica di CinemAvvenire. Dal 1992 Responsabile scuola e formazione di CINEMAVVENIRE e Coordinatrice della Giuria (Mostra del Cinema di Venezia - Ministero della Pubblica Istruzione ). CINEMAVVENIRE è una manifestazione nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia realizzata in collaborazione con la Biennale di Venezia e con il MIUR.

 

IPAE Marche
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia

c/o IPAEA
Via dei Saladini n.16

63100 Ascoli Piceno

Tel/Fax: 0736/250818

i.

PER CONTATTARCI:

Seguici:

 

  • Facebook Classic

© 2015 IPAEMarche - Tutti i diritti riservati

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now