top of page

IPAEMarche 

MISSION

In virtù di un'esperienza maturata nel corso degli anni, a far tempo dal 1981, e nutrita di ricerche teorico-pratiche nel campo specifico del mal-essere (esistenza negativa), la formazione si propone di sostenere l'allievo nel lungo cammino di sviluppo ed evoluzione del proprio patrimonio cognitivo ed esperienziale.

Per realizzare ciò, l'Ipaea Marche si avvale di una sintesi armonica fra indagine clinica ed esame del profondo.

Tale sintesi, chiamata Teatro Danza Analitico, nasce dal riscontro che non sempre si ha successo terapeutico se, oltre alla sofferenza psico-fisica, non si affronta il dolore e non lo si trasforma in forme, in esperienze artistiche che coinvolgano il Corpo, la Mente ed il Cuore.

“Una mente senza cuore” crea sterilità, mentre “dare un cuore alla mente” può creare una Persona- Soggetto capace di sentire, come fa un artista nella realizzazione di un'opera d'arte.

Il nostro compito è quello di metterci al servizio dell'altro; è quello di “far nascere” emozioni. E’ per questo che noi consideriamo lo psicoterapeuta un "istruttore di volo".

A tal fine, ci si avvale di molte delle tecniche usate e scoperte fino ad ora, partendo dal corpo per il recupero delle emozioni ed usando il setting sulle tradizionali basi classiche come l'analisi individuale e la psicoterapia di gruppo (teorie freudiane, junghiane, esistenziali, sistemiche, bioenergetiche, gestaltiche, oltre all'approccio analitico esistenziale) e la psiconalisi.

La formazione eclettica dello psicoterapeuta si basa sull'esercizio professionale di competenza ed umanità dell'operatore.

 

 

 

La Scuola è finalizzata alla sviluppo della formazione in psicoterapia per lo psicologo-il medico iscritti nei rispettivi Albi. Sul piano teorico, tecnico e metodologico, operativo, consente lo specifico intervento professionale psicoterapeutico (individuale, di coppia e di gruppo) per una progettazione di servizi ed interventi per la salute mentale e psichica in ambito privato e/o pubblico.

La formazione proposta scaturisce da un lungo impegno che sostiene la sintesi integrativa e non eclettica tra diversi paradigmi della psicoterapia, allo stesso modo in cui si cerca l'integrazione evolutiva del paziente.

Ai settings tradizionali individuali e di gruppo condotti secondo la tecnica psicoanalitica classica, modulati dalla tensione dell'approccio analitico esistenziale, si aggiungono laboratori di teatro danza analitico per favorire lo sviluppo delle potenzialità e delle capacità originali e creative della persona, grazie a un metodo di lavoro corale che si avvale dei linguaggi dell'arte e particolarmente del teatro, dell'espressività corporea, della danza (flamenco e tango argentino), dell'arte cinematografica e teatrale, della musica, della scrittura creativa, dei miti, della poesia, del giuoco.

L'aspirante psicoterapeuta userà, saggiamente e creativamente, professionalità e competenza per trasformare le patologie psichiche in speranze di vita, per portare le persone a pensare di realizzarsi, al di là della patologia.

 

 

 

La scuola rilascia Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Analitica Esistenziale, equipollente ai Diplomi di Specializzazione Universitaria, valido ai sensi delle leggi n. 56/89 e 31/08 per l'esercizio dell'attività psicoterapeutica e per la partecipazione a concorsi pubblici del S.S.N.

 

 

 

Sono aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2020/2021

bottom of page