Scuola di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo analitico esistenziale
Decreto di riconoscimento MIUR prot. 687 del 31 Marzo 2015
TIROCINI
Gli allievi sono tenuti a svolgere attività di tirocinio presso enti e strutture pubblici o privati accreditati nell’ambito della salute mentale, convenzionati con la Scuola, per non meno di 150 ore annue, in ciascuna delle quattro annualità.
E’ data facoltà all’allievo di svolgere n. 30 ore di tirocinio presso istituzioni cliniche e/o formative di altri paesi europei ed extraeuropei, avvalendosi delle partnership e dei collegamenti che IPAEA intrattiene con istituzioni straniere.
Il tirocinio è lo spazio di esperienza pratica dove il futuro Psicoterapeuta può sperimentarsi nel contatto con i pazienti e applicare le competenze e le abilità acquisite nel corso degli studi.
Il tirocinio è finalizzato a consentire all’allievo:
• di poter confrontare la specificità del modello di formazione seguito dalla Scuola con la domanda articolata dell’utenza;
• di acquisire esperienza di diagnostica clinica e di intervento in situazioni di emergenza;
• di acquisire esperienze di lavoro in equipe anche multidisciplinare svolte all’interno dei servizi.
L’allievo orientato dalla Scuola, avrà cura di diversificare la scelta delle strutture convenzionate presso cui svolgere annualmente il proprio tirocinio, in modo da confrontarsi con un ventaglio di disordini psichici e di utenza il più ampio possibile.
SEDI DEL TIROCINIO
La Scuola di specializzazione I.P.A.E.M. è convenzionata con le seguenti strutture accreditate dal SSN, per lo svolgimento dei tirocini degli allievi:
• Comunità Lahuen di Terapia e Lavoro di Orvieto
• ASUR Marche presso strutture dislocate in tutte le Aree Vaste del territorio regionale.